
Topolino, fatina, uccelli e canzoni. In ogni angolo del mondo, quando un bambino perde un dentino, trova la magia. Scopri alcune tradizioni legate alla caduta dei denti da latte.
La caduta di un dente da latte rappresenta uno step importante nella crescita di un bimbo. Già nei primi mesi di vita, si ha la comparsa dei primi dentini durante la dentizione. Poi questo percorso prosegue nel tempo con il naturale passaggio dalla dentatura provvisoria a quella definitiva.
La perdita dei denti da latte è vissuta come un momento speciale e dal valore simbolico, per questo, in ogni parte del mondo, è accompagnata da tradizioni e rituali. Le usanze più popolari e diffuse sono quella della fatina e del topolino dei denti, che in Italia convivono!

I Paesi del topolino dei denti
La leggenda del topolino dei denti è diffusa in Francia, Spagna, in alcuni paesi del Nord Africa e dell’America Latina. In tutti questi stati il topolino è coinvolto in particolari tradizioni.
Francia, Spagna, Cile, Colombia, Venezuela, Panamá, Uruguay
In questi paesi, i bambini sono soliti mettere il dentino sotto il cuscino. In questo modo, potranno ricevere una moneta da parte del topolino dei denti, che nei paesi di lingua spagnola prende il nome di Ratoncito Pérez e in Francia viene chiamato Petite Souris.
Argentina
In Argentina, i bimbi non posano il loro dentino sotto il cuscino, ma lo mettono in un bicchiere d’acqua. Questo perché la tradizione vuole che durante la notte il topolino, chiamato el Ratoncito, beva tutta l’acqua insieme al dentino e lasci poi una moneta nel bicchiere vuoto.
Algeria, Tunisia, Marocco
In questi paesi del Nord Africa, il topolino convive con un’altra tradizione. Quando il bambino perde il primo dente da latte, chiamato “dente d’asino”, deve voltarsi verso il sole e chiedere che il suo dentino venga scambiato con un “dente di gazzella”.

I Paesi della fatina dei denti
Nei paesi del Nord Europa, come Finlandia, Paesi Bassi, Irlanda, Polonia, Germania, Regno Unito e Norvegia, e in altri stati come Stati Uniti e Canada, la fatina dei denti sostituisce il topolino.
Anche se il protagonista magico cambia, il rituale rimane sempre lo stesso: il bimbo deve mettere il dentino sotto il cuscino affinché la fatina lo sostituisca con una moneta.
La caduta dei denti: altre tradizioni
Oltre al topolino e alla fatina dei denti, in alcuni paesi esiste l’usanza di lanciare sul tetto di casa il proprio dentino caduto, nella speranza che un piccolo aiutante magico arrivi a prenderlo.
India
In India, quando i bambini lanciano il proprio dentino sul tetto, sono soliti chiedere agli uccelli di fargliene crescere uno nuovo.
Filippine
Nelle Filippine, i bimbi credono che sia il topolino a venire sul tetto per raccogliere il loro dentino caduto, e fargliene crescere poi uno forte e bianco come il suo.
Togo
Quando i bambini lanciano i denti da latte sul tetto, devono farlo tenendo la bocca chiusa. Secondo la tradizione, infatti, se una lucertola riuscisse a vedere il buco lasciato dal dente caduto, gli altri denti non crescerebbero più.
Brasile, Guatemala
In Brasile e in Guatemala, i bambini lanciano il proprio dentino sul tetto di casa, cantando delle canzoni per chiedere denti definitivi sani.
Sullo stesso tema leggi anche



