
- Nome comune:abete bianco, abete d’argento
- Nome latino:
Abies alba, Abies pectinata
- Dove la puoi trovare:nei boschi montani dell’Europa centrale e meridionale
- Proprietà:azione rimineralizzante a livello osseo, effetti benefici sulle vie respiratorie, proprietà antisettiche
Tra la famiglia delle Pinaceae, spicca l’Abies alba o Abies pectinata. Nel linguaggio comune è chiamato abete bianco e si tratta di una conifera sempreverde di grandi dimensioni. I suoi aghi sono appiattiti, di colore verde intenso, caratterizzati da due tipiche striature biancastre nella pagina inferiore. Sulla stessa pianta sono presenti sia i fiori maschili che femminili, ma sono separati: quelli femminili sono diretti verso l’alto, mentre quelli maschili si trovano alla fine dei rami. I frutti, invece, sono coni eretti che, una volta maturi, lasciano cadere i semi. L’abete bianco cresce spontaneamente nei boschi montani.
Abete bianco: proprietà officinali
L’abete bianco vanta varie proprietà officinali per questo le parti più utilizzate di Abies pectinata in omeopatia sono le gemme, la resina fresca e anche gli aghi.
In particolare, l’abete bianco è legato a queste principali azioni:
- Sostegno alla mineralizzazione dell’apparato scheletrico(1);
- Supporto al benessere delle vie respiratorie(1);
- Azione antisettica(2).
Abies alba: azione rimineralizzante
L’abete bianco presenta una proprietà che lo rende un valido alleato per il benessere dell’apparato scheletrico. L’Abies alba è particolarmente apprezzato per la sua azione rimineralizzante, poiché favorisce la fissazione del calcio nelle ossa. Questa caratteristica lo rende utile sia nei periodi di crescita, quando contribuisce a stimolare lo sviluppo fisico, sia negli adulti, in caso di fragilità ossea e dentale.
Tra le piante note per un’azione simile, si può citare anche l’Equisetum, tradizionalmente utilizzato per favorire la calcificazione delle ossa.
Abies pectinata: effetti benefici sulle vie respiratorie
Un’altra importante caratteristica dell’Abies pectinata è la sua capacità di sostenere il benessere delle vie respiratorie. Infatti, questa proprietà rende utile l’abete nel contrastare i malanni di stagione, come raffreddore e influenza.
In questo ambito, l’abete bianco può essere affiancato ad altre piante tradizionalmente impiegate per la respirazione, come il Carpino, noto per aiutare a liberare le vie respiratorie.
Abies alba: proprietà antisettiche
L’abete bianco ha anche proprietà antisettiche, che supportano l’organismo nell’affrontare infiammazioni e infezioni localizzate, causate da microrganismi.
Le proprietà antisettiche dell’Abies alba possono essere messe in relazione con piante come la Salvia officinalis, a cui tradizionalmente è riconosciuta questo effetto benefico.
Una curiosità sull’abete bianco
L’abete bianco ha due nomi scientifici: infatti, il termine “Abies”, dal greco abios, che significa longevo, inizialmente era accompagnato dall’aggettivo “pectinatus”, in riferimento alla disposizione a pettine dei suoi aghi. Adesso, invece, si è affermato un nuovo nome scientifico in cui Abies è affiancato dal greco “alba”, ossia “bianco”, facendo riferimento alle tipiche linee chiare presenti sulla pagina inferiore degli aghi.
“Quante gocce di Abies alba devo prendere?”
Le caratteristiche fisiologiche e le necessità di ogni individuo possono essere molto variabili, così come la varietà dei prodotti sul mercato. La quantità e il momento della giornata in cui assumere Abies alba è diverso per ciascun individuo: i professionisti della salute sapranno individuare la modalità ottimale di assunzione secondo le specifiche necessità.
(1) B. Brigo – L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia, Tecniche nuove III° edizione, 2009
(2) R.M. Suozzi – Dizionario delle erbe medicinali, Grandi Tascabili Economici Newton, 1995
