Pilosella, la pianta per il drenaggio dei liquidi corporei

La Pilosella è una pianta della famiglia delle Composite, nota per le sue proprietà diuretiche. Scopri a cosa serve e quali sono i principali benefici di questa pianta officinale!

La Pilosella, nota anche come orecchio di topo(1), è una pianta appartenente alla famiglia delle Composite, il gruppo più diffuso che comprende 800 generi e 15.000 specie(1). È alta tra i 5 e i 40 cm e ha un fusto allungato, simile alla radice, che prende il nome di rizoma(2). La parte superiore delle foglie interne della rosetta basale è di colore verde scuro, mentre la parte inferiore è biancastra e tomentosa per la presenza di una densa peluria. Questo tratto è il motivo per cui le vengono attribuiti i diversi appellativi, come “Legna d’rat”, “Pelozela”, “Erba setolina”⁽²⁾. I fiori della pianta Pilosella sono di un colore giallo intenso, spesso striati di rosso⁽²⁾.

Identikit della Hieracium pilosella

  • Nome comune: Pilosella
  • Nome botanico: Hieracium pilosella
  • Famiglia: Compositae
  • Benefici: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei

Dove cresce la pianta Pilosella

La Pilosella è una pianta che cresce prevalentemente in habitat a sottosuolo poco profondo e soggetti a siccità estiva, come brughiere e pendii sassosi(2). Questa pianta officinale è diffusa in tutta Europa fino al limite della zona artica, ad eccezione di Turchia e Islanda(2).

Origini e utilizzi della Pilosella

La Pilosella venne segnalata per la prima volta nel XII secolo dalla Badessa di Bingen, in Germania, che la definì “tonico del cuore(3) e da allora iniziò a essere utilizzata per le sue proprietà diuretiche. In passato, la medicina popolare utilizzava la polvere delle foglie essiccate di Pilosella, in prese nasali, per arrestare le epistassi e a volte l’infuso, in gargarismi, per alleviare il mal di gola(3).

A cosa serve la Pilosella

La Pilosella è nota per le sue proprietà diuretiche, antisettiche e per i benefici che può avere nel favorire l’attività antitossica del fegato. L’azione drenante di questa pianta officinale è legata alla presenza di flavonoidi, un gruppo di pigmenti vegetali con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che rendono la Pilosella un prezioso alleato del nostro organismo.

Pilosella: proprietà diuretiche

Sin dalla sua scoperta, la Pilosella venne utilizzata come pianta officinale per le sue proprietà diuretiche(1). La pianta fresca esprime al massimo questo beneficio, tanto che la sua azione di drenaggio dei liquidi corporei può portare anche al raddoppio del volume di urina(3).

Pilosella: proprietà antiurica, declorurante e antisettica

All'attività diuretica si associa inoltre un’azione antiurica, declorurante e antisettica. In particolare, vengono favoriti i processi riparativi a livello della mucosa vescicale(3) grazie a una sostanza dall’attività antibiotica, che aiuta a trattare tutte quelle condizioni che possono portare all’insorgere di infezioni urinarie.

Pilosella: benefici per il fegato

Questa pianta officinale può essere anche utilizzata per sostenere e favorire l’attività antitossica del fegato(3). Infatti, la Pilosella è utile per promuovere lo smaltimento dei liquidi dell’organismo.

“Quante gocce di Pilosella devo prendere?”

La quantità e il momento della giornata in cui assumere le gocce di Pilosella è diverso per ciascun individuo: i professionisti della salute sapranno indicare la modalità ottimale per utilizzare questa pianta officinale secondo le specifiche necessità di drenaggio.

botanicario pilosella

Botanicario: ascolta la puntata podcast sulla Pilosella

Ascolta la puntata sulla Pilosella di Botanicario, il podcast di Boiron dedicato alle piante officinali.

1 - Brigo B. L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia. Pilosella; Composite. Tecniche Nuove, Milano 2000
2 – A. Bianchi, Hieracium pilosella L. (Pilosella), in “Natural 1”, aprile 2018, pp. 36
3 - E. Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche Nuove, Milano 2004