Cos’è la twindemic e come sostenere il sistema immunitario per affrontarla al meglio?
Giochiamo d’anticipo per prevenire i malanni durante il primo inverno senza mascherine
Dopo due anni, caratterizzati dalla quasi totale assenza delle classiche patologie influenzali, cosa dobbiamo aspettarci per questo autunno-inverno?
I primi dati che arrivano dall’emisfero australe, dove si è appena concluso l’inverno, purtroppo non sono rassicuranti: tratteggiano una stagione fredda che si è distinta per un’incidenza dei virus superiore alle annate pre-Covid. I dati epidemiologici registrati in Australia, per esempio, rilevano una recrudescenza dell’influenza con diffusione ai livelli pre-pandemia¹.
La causa? Probabilmente la dismissione delle mascherine e delle misure di distanziamento sociale che hanno lasciato il nostro sistema immunitario un po’ impreparato a combattere virus e batteri dopo due anni di quasi completa inattività…
Oltre alla preoccupazione per l’influenza stagionale, a fare capolino con i primi freddi c’è il timore di una nuova ondata di Covid-19, proprio come quella che abbiamo vissuto a fine luglio. La possibile coesistenza nello stesso periodo di queste due infezioni virali viene definita dagli esperti twindemic² , letteralmente “epidemia gemella”. Un altro termine che viene utilizzato per definire questa eventualità è “flurona”, crasi delle due parole “flu”, influenza in inglese, e corona virus³.
Considerando questo quadro, perché non giocare d’anticipo senza aspettare di ammalarsi?
L’omeopatia: un’alleata per rafforzare il sistema immunitario in vista dei mesi freddi
Con la stagione fredda alle porte, gli agenti patogeni che circolano più facilmente, la patologia influenzale che sembra più aggressiva e una possibile recrudescenza del Covid-19, è fondamentale preparare il nostro organismo.
Anche se siamo molto attenti ad adottare uno stile di vita sano e a mantenere una buona igiene personale, l’organismo durante i mesi invernali diventa meno capace di far fronte alle aggressioni esterne. È proprio questo il momento di sostenere il nostro sistema immunitario con un’adeguata prevenzione, anche grazie ai medicinali omeopatici, che possono essere consigliati dal farmacista di fiducia o prescritti dal proprio medico.