logo boiron

Come alleviare il raffreddore nei bambini? Scopri l’aiuto dall’omeopatia.

Bambino
Tempo di lettura: 2 min
Torna agli articoli

Il raffreddore nei bambini, oltre a essere un disturbo fastidioso, può diventare un problema anche per i genitori! Per prevenirlo, può essere utile adottare alcune semplici misure di igiene, e ricorrere al supporto di un trattamento con medicinali omeopatici, per rafforzare le difese immunitarie dei bambini.

Il raffreddore è un'infezione comune fino a 6 anni

I sintomi dell'infezione da rinofaringite o raffreddore sono febbre lieve e naso che cola. Fino ai 6 anni, il raffreddore è uno stato molto comune nei bambini; questa fascia di età viene considerata un periodo durante il quale i piccoli costruiscono le loro difese immunitarie.

Alimentazione sana e lavaggi nasali possono aiutare

La probabilità di ammalarsi di raffreddore può aumentare in caso di carenza di nutrienti, per esempio il ferro nei piccoli tra 9 e 24 mesi. Da qui l'importanza di un'alimentazione sana e varia con anche verdura e frutta di stagione.

Le scuole e gli asili sono poi ambienti chiusi e affollati in cui è facile che i bambini sviluppino rinofaringite, in particolare in inverno.

Per evitare il contagio, meglio praticare misure di igiene come lavare spesso le mani e usare fazzolettini di carta monouso.

Il lavaggio del naso è un’efficace misura di prevenzione, anche se a volte causa crisi di pianto nei piccoli. Questa pratica permette di rimuovere il muco, quando i bambini non sono ancora capaci di soffiare il naso in autonomia. Si può usare una pompetta per aspirare il muco in eccesso o un fazzolettino per eliminare le secrezioni.

Un trattamento adattato a ogni sintomo

Oltre a tutte queste misure preventive, anche i medicinali omeopatici possono essere utili per curare il raffreddore nei bambini. Chiedi al tuo medico e al tuo farmacista per un consiglio: sapranno indicarti il medicinale omeopatico più adatto al tuo bambino.

 

L’omeopatia è molto spesso adatta anche ai piccolissimi: nei neonati con meno di 12 mesi, ad esempio, le forme solide come i granuli, si possono diluire e sciogliere in un biberon con poca acqua.