logo boiron
uomo sport fatica

Cambio di stagione: che fatica!

Autunno inverno in salute
Tempo di lettura: 4 min

Mancanza di tono, difficoltà del sonno e di concentrazione…l’aiuto da uno stile di vita sano e quando serve un integratore a base di magnesio e vitamine

Cambio di stagione: che fatica!

Il cambiamento di stagione non porta solamente il vento che spoglia gli alberi e le temperature in picchiata. Per molti è un periodo complicato, durante il quale l’energia e il morale vanno a finire sotto i piedi. Vediamo allora come prepararsi alla stagione fredda rimanendo in forma, anche con il sostegno di un integratore a base di magnesio, vitamine del gruppo B, P ed E.

Sono passate solamente poche settimane dal rientro delle vacanze, ma la sensazione di affaticamento ha già presentato il conto un po’ a tutti. Non è facile ritornare in pista e riprendere i ritmi dopo il break estivo, soprattutto quando le giornate si accorciano e scombussolano il nostro orologio interno. Senza contare gli sforzi che il nostro fisico mette in campo per adattarsi alle temperature che scendono e lottare contro i virus che si moltiplicano. Sommiamo tutti questi cambiamenti e abbiamo un cocktail perfetto dove la fatica fisica e psichica fanno capolino portando problemi di concentrazione, mancanza di tono, difficoltà del sonno e uno squilibrio generale…

Alimentazione equilibrata e riposo: i booster per il sistema immunitario

Se un’alimentazione equilibrata è importante quotidianamente, lo è ancora di più quando abbiamo bisogno di sostenere il nostro organismo. Soprattutto durante i cambi di stagione, la regola d’oro dell’alimentazione “fare pasti vari” diventa la chiave del benessere ed elemento fondamentale per supportare al meglio il nostro sistema immunitario.

donna incinta schiena

I 5 alimenti da inserire in menu e quelli da evitare

1.      Importantissima l’assunzione di frutta e verdura di stagione, che apportano al nostro organismo sali minerali e vitamine preziosi.

2.     Anche le proteine sono fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo: ne sono ricchi i legumi, soprattutto fagioli e lenticchie che, associati ad alimenti contenenti vitamina c, come ad esempio i pomodori, forniscono al nostro organismo buone quantità di questo minerale, utile per combattere la stanchezza.

3.     Un energizzante naturale è invece il cacao, ricco di magnesio e sali minerali. Bene scegliere del cioccolato fondente o addirittura le fave di cacao che apportano questi elementi in più alta percentuale.

4.     Possiamo scegliere di spezzare la fame tenendo in borsetta della frutta secca, ottimo snack con cui fare il pieno di sostanze nutritive importantissime per l’organismo, come acidi grassi essenziali (linoleico e alfa-linolenico), minerali tra cui ferro, calcio e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina E.

5.     Infine, l’idratazione gioca un ruolo fondamentale: lo sai che se il corpo è disidratato anche solo dell’1%, si perde fino al 10% della propria capacità intellettuale?

 

Per evitare la sonnolenza post-prandiale, bene poi evitare i pasti da 5 portate, l’alcool e anche gli alimenti con indice glicemico elevato come il pane bianco, le bibite gassate, i dolci, gli snack industriali confezionati spesso ricchi di zuccheri raffinati, che appesantiscono la digestione e provocano assopimento.

Uno stile di vita sano: riposo e attività fisica

Per combattere la stanchezza, oltre a curare la propria alimentazione è utile aumentare la quantità del sonno (in genere almeno 7-8 ore per un adulto) e quando possibile, migliorarne la qualità mettendo in pratica alcune accortezze:

  • Per favorire il sonno, è bene evitare pasti pesanti prima di coricarsi, così come il consumo di alcool, caffeina e bibite energizzanti. Preferire 5-6 spuntini giornalieri ai 2-3 classici pasti abbondanti permetterà di mantenere costanti i livelli di energia disponibile ed eviterà la sonnolenza dovuta agli eccessi.
  • Evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici nell’ora prima di coricarsi.
  • Esporsi quotidianamente al sole e all’aria aperta, magari durante una passeggiata per andare al lavoro, in pausa pranzo, o durante una leggera attività fisica. L’esposizione al sole, infatti, stimola la produzione ormonale dell’organismo e regola i ritmi circadiani, aiutando l’organismo a rimanere vigile e attivo durante il giorno e riposare meglio durante la notte.

 

Vitamine del gruppo B, P, E insieme al magnesio: gli alleati per combattere fatica e dormire bene

In caso di stanchezza sia fisica che mentale può essere utile l'assunzione di un integratore alimentare ricco di magnesio, vitamine B, PP, ed E. Il magnesio contribuisce al corretto funzionamento del sistema muscolare, le vitamine del gruppo B e P contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica, mentre la vitamina E, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.