logo boiron

La nostra visione

Scegliere l'omeopatia,

Significa adottare un modo di curarsi che mira a non nuocere alla propria salute.

Rispettare la salute significa innanzitutto rispettare la persona e le sue scelte. Ma anche rispettare le realtà scientifiche.

Per alcuni è un dato di fatto. Per noi è un imperativo.

valérie lorentz poinsot

Poiché le questioni di salute non sono mai state così importanti, abbiamo deciso di far sentire la nostra voce per proporre un’altra via. Quella di una medicina più umana, più rispettosa e più sostenibile: l'OMEOPATIA.
Oggi prendiamo la parola per esprimere chi siamo, che cos'è l'omeopatia e così condividere la nostra specificità.
Con questa comunicazione portiamo un messaggio essenziale che ci ricorda che abbiamo la scelta di curarci in piena libertà.
In un mondo ogni giorno più complesso e incerto, non ci aspettiamo che le aziende si impegnino chiaramente? La nostra visione olistica della salute e i nostri impegni responsabili e sociali assumono qui tutto il loro significato. Ecco perché abbiamo deciso di andare fino in fondo alle nostre idee, alle nostre convinzioni e di farlo sapere.

Valérie Lorentz-Poinsot, Direttice Generale

Boiron, la tua salute merita il più grande rispetto

  • madre e figlio
  • uomo che corre
  • bambino in riva al mare
  • ragazzo in canoa

Apriamo il campo delle possibilità... Con la P maiuscola

I pazienti ci dicono: vogliono essere ascoltati sempre di più, accuditi, presi in carico nel loro insieme. Quindi, è possibile una risposta?
Sì, si chiama medicina 4P. È una Medicina Personalizzata e Partecipativa in cui il paziente è al centro. Il suo background e il suo profilo genetico vengono presi in considerazione ed è incoraggiato a essere responsabile della propria salute. È anche una medicina Preventiva e Predittiva . A seconda del background di ogni persona, le patologie possono essere prevenute.

Non è mai stato così importante conoscere meglio, prevenire meglio, curare meglio: un percorso in linea con la visione Boiron!

La medicina integrata, un approccio personalizzato alla salute

E se alla fine accettassimo di considerare tutte le medicine come complemetari? non sarebbe meglio per la salute? e più rispettoso del nostro diritto alla libertà di cura?

Omeopatia, pratiche alternative o medicina convenzionale: in Boiron crediamo nelle virtù di ciascuna e preferiamo immaginarle complementari piuttosto che avversarie. Perché i veri avversari sono la malattia, il malessere e il dolore, ed è nostro dovere fare tutto il possibile, senza trascurare nulla, per affrontarli nel rispetto delle convinzioni, dell'etica e del libero arbitrio di ciascuno.

Una medicina integrata focalizzata sulla persona
  • donna

    9 M

    il 17% degli italiani utilizza i medicinali omeopatici almeno una volta all’anno¹.

  • madre e figlia

    36%

    dei medici che prescrivono medicinali omeopatici ne apprezza la naturalità e il 20% la complementarietà con i farmaci convenzionali².

  • dottore

    300 M

    di persone nel mondo utilizzano medicinali omeopatici³'⁴.

  • donna su uno scoglio al mare

    74%

    degli utilizzatori ritiene che i medicinali omeopatici siano efficaci⁵.

1-2 Indagine EMG Acqua per Omeoimprese (2018)
3 B. Poitevin, WHO Policy and Practice, Integrating homoeopathy in health systems, 1999 http://www.who.int/bulletin/archives/77(2)160.pdf
4 World Health Report, WHO Global Atlas of Traditional, Complementary and Alternative Medicine, Map Volume, 2005
5 Infografica "I francesi e l'omeopatia" realizzata da IPSOS, studio condotto su un campione di circa 2.000 persone, ottobre 2018.

L'omeopatia Boiron al cuore della scienza

L'omeopatia al cuore della scienza

L'approccio di Boiron è puramente scientifico.

Con umiltà, senza idee preconcette e con un desiderio forte: offrire al paziente le migliori opportunità.