logo boiron
tosse bambini pediatria

Come curare la tosse in modo naturale?

Autunno inverno in salute
Tempo di lettura: 5 min

La tosse può avere diverse origini e forme (tosse grassa, secca o rauca). È importante che sia esaminata dal proprio medico e può essere curata con soluzioni generalmente prive di rischi, come l'omeopatia.

La tosse è un riflesso dell'organismo che tenta di liberare le vie respiratorie. Può avere diverse origini e forme (tosse grassa, secca o rauca). La tosse secca può diventare tosse grassa e viceversa. È importante che sia esaminata dal proprio medico e può essere curata con soluzioni generalmente prive di rischi, come l'omeopatia.

La tosse è un sintomo che può essere indizio di un'altra patologia. Può essere il riflesso a un'irritazione delle vie respiratorie. Può avere molteplici cause e per trattarla è fondamentale una diagnosi accurata. I medicinali omeopatici possono essere una tra le varie soluzioni efficaci per placare la tosse.

Comprendere il meccanismo della tosse

La tosse è un meccanismo fisiologico di difesa basato sull’espulsione improvvisa e violenta di aria dai polmoni. Serve a liberare le vie respiratorie (bronchi, trachea e laringe) intasate da corpi estranei (ad es. polvere, particelle fini, corpi estranei inalati) o muco (secrezioni infettive o allergiche). La tosse protegge gli alveoli polmonari, permettendo lo scambio gassoso (ossigeno, anidride carbonica).  

I recettori situati nella mucosa della trachea e dei bronchi reagiscono alla minima irritazione, attivando una contrazione dei muscoli respiratori (diaframma, muscoli intercostali, ecc.). Oltre ad essere un riflesso involontario, la tosse può essere attivata volontariamente.

Quali sono i tipi di tosse?

Esistono due forme di tosse:

> tosse secca o irritativa, senza produzione di muco;

> tosse grassa e produttiva, accompagnata da espettorazione e catarro spesso, traslucido, giallastro o verdastro. La tosse grassa permette all'organismo di liberare le vie respiratorie.

La tosse può insorgere durante il giorno o la notte, talvolta con attacchi di breve durata.

Una tosse che dura meno di 4 settimane è definita acuta. Oltre tale durata, diventa cronica.

Perché la tosse si fa più grave la sera?

La posizione supina può favorire la tosse e disturbare il sonno. Sollevare la testa, usando più cuscini, può aiutare a ridurre gli attacchi di tosse notturni.

Da cosa è causata la tosse?

La tosse può avere diverse origini. Ad esempio, può essere legata a una patologia, come un’infezione respiratoria, a una bronchite cronica, una bronchiolite, all’asma, a un’allergia respiratoria, o addirittura a un problema cardiaco, alla pertosse, o dovuta all’inalazione di un corpo estraneo (quando qualcosa “va di traverso”), ecc.

Una volta insorta, la tosse può essere influenzata nel suo decorso da diversi fattori: aria secca, calore, inquinamento, tabagismo, allergie, stress, ecc.

La "tosse psicogena" è abbastanza diffusa, in particolare tra gli adolescenti. Non è associata ad alcuna malattia fisica, ma è attivata in situazioni di ansia, nervosismo o conflitto. È sintomo di un malessere nell'adolescente a cui gli adulti devono prestare attenzione.

Come curare la tosse in modo naturale?

Qual è il rimedio più efficace contro la tosse? Come si può calmare rapidamente? Ecco alcuni consigli per rimediare alla tosse in modo naturale:

  • Migliorare la qualità dell'aria interna.

- Aerare le stanze in cui si soggiorna, in particolare se la tosse è associata a un'allergia agli acari.

- Umidificare gli ambienti usando un umidificatore o, se ciò non è possibile, collocando una vaschetta di acqua sopra il calorifero, in particolare in caso di tosse secca, irritativa, talvolta rauca, prevalente la sera e la notte (laringiti acute).

  • Evitare gli ambienti fumosi e non fumare.
  • Evitare l'esposizione ad agenti irritanti, quali aerosol, polvere, ecc. che possono scatenare e prolungare la tosse.
  • Riposarsi e mantenersi idratati (un adulto che soffre di bronchite cronica può espellere più di un litro di acqua al giorno!)
  • Bere tisane a base di timo, succo di limone, acqua calda e zuccherata con miele. Il miele ha un effetto lenitivo e può alleviare l'irritazione.
  • Seguire le regole di igiene: lavarsi le mani frequentemente, usare fazzoletti di carta monouso e indossare una mascherina.
  • Assumere un trattamento omeopatico. Prescritti dal medico o consigliati dal farmacista, i medicinali omeopatici possono alleviare la tosse, sia secca che grassa. I medicinali omeopatici sono in genere privi di rischi ed effetti secondari. Disponibili in diverse forme farmaceutiche come sciroppi e granuli, possono essere assunti da tutti, anche in concomitanza con altri trattamenti, inclusi bambini e donne incinte, per le quali è sempre importante chiedere il parere del ginecologo.