logo boiron
covid test

02.2022

Boiron amplia l’offerta di distribuzione di test rapidi in Italia

Condividi su

Boiron annuncia l’ampliamento della propria offerta di distribuzione di test rapidi per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 in tamponi nasali. Da oggi, i professionisti della salute possono quindi avvalersi sia del test rapido Ninonasal®, sia del test rapido Acon Flowflex®, entrambi per uso professionale e presenti nelle liste europea, ministeriale e regionali. Nell’offerta di distribuzione di Boiron in Italia è da oggi presente anche il test Acon Flowflex® per la rilevazione degli antigeni nucleocapsidici SARS-CoV-2 per autotest o auto analisi. Con questa iniziativa, Boiron rinnova l’impegno a partecipare attivamente alla lotta contro la pandemia, coerentemente con un approccio alla salute globale, volto a prevenire e curare con rispetto.

“Dopo un inizio d’anno caratterizzato da un elevato tasso di positività al Covid-19, assistiamo con sollievo a un calo dell’indice di contagio. Tuttavia, la pressione sulle farmacie è sempre molto alta, con una richiesta ancora importante di test rapidi, che restano uno strumento di tracciamento del virus, e quindi di prevenzione, fondamentale. In questo contesto pandemico, abbiamo scelto di potenziare la nostra offerta di distribuzione in farmacia di questi dispositivi”, spiega Silvia Nencioni, presidente e amministratrice delegata di Boiron Italia. “Intendiamo, infatti, essere al fianco di medici, farmacisti e pazienti, garantendo una consegna in tempi molto rapidi, entro le 24 ore su tutto il territorio italiano, di test rapidi, sicuri e di elevata qualità, in grado di rilevare tutte le varianti in circolazione, incluse quelle Delta e Omicron”.

Specifiche tecniche

Il test Ninonasal® offre una sensibilità (o capacità di rilevare i reali valori positivi) pari al 98% (intervallo di confidenza: IC95% [93-100%]), mentre la sua specificità (o capacità di rilevare reali valori negativi) è del 99% (intervallo di confidenza: IC95% [98-100%]).

Il test Acon Flowflex® nella versione ad uso dei professionisti della salute offre una sensibilità pari al 97,6% (intervallo di confidenza: IC95% [92,8-99,5%]) e una specificità del 99,4% (intervallo di confidenza: IC95% [96,5-99,9%]).

Il test Acon Flowflex®, come autotest, offre una sensibilità pari al 97,1% (intervallo di confidenza: IC95% [93,1-98,9%]) e una specificità del 99,5% (intervallo di confidenza: IC95% [98,2-99,9%]).

I risultati dei test sono stati confrontati con quelli ottenuti con il metodo standard (RT-PCR).