Boiron annuncia l’ampliamento della propria offerta di distribuzione di test rapidi per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 in tamponi nasali. Da oggi, i professionisti della salute possono quindi avvalersi sia del test rapido Ninonasal®, sia del test rapido Acon Flowflex®, entrambi per uso professionale e presenti nelle liste europea, ministeriale e regionali. Nell’offerta di distribuzione di Boiron in Italia è da oggi presente anche il test Acon Flowflex® per la rilevazione degli antigeni nucleocapsidici SARS-CoV-2 per autotest o auto analisi. Con questa iniziativa, Boiron rinnova l’impegno a partecipare attivamente alla lotta contro la pandemia, coerentemente con un approccio alla salute globale, volto a prevenire e curare con rispetto.

“Dopo un inizio d’anno caratterizzato da un elevato tasso di positività al Covid-19, assistiamo con sollievo a un calo dell’indice di contagio. Tuttavia, la pressione sulle farmacie è sempre molto alta, con una richiesta ancora importante di test rapidi, che restano uno strumento di tracciamento del virus, e quindi di prevenzione, fondamentale. In questo contesto pandemico, abbiamo scelto di potenziare la nostra offerta di distribuzione in farmacia di questi dispositivi”, spiega Silvia Nencioni, presidente e amministratrice delegata di Boiron Italia. “Intendiamo, infatti, essere al fianco di medici, farmacisti e pazienti, garantendo una consegna in tempi molto rapidi, entro le 24 ore su tutto il territorio italiano, di test rapidi, sicuri e di elevata qualità, in grado di rilevare tutte le varianti in circolazione, incluse quelle Delta e Omicron”.

Specifiche tecniche

Il test Ninonasal® offre una sensibilità (o capacità di rilevare i reali valori positivi) pari al 98% (intervallo di confidenza: IC95% [93-100%]), mentre la sua specificità (o capacità di rilevare reali valori negativi) è del 99% (intervallo di confidenza: IC95% [98-100%]).

Il test Acon Flowflex® nella versione ad uso dei professionisti della salute offre una sensibilità pari al 97,6% (intervallo di confidenza: IC95% [92,8-99,5%]) e una specificità del 99,4% (intervallo di confidenza: IC95% [96,5-99,9%]).

Il test Acon Flowflex®, come autotest, offre una sensibilità pari al 97,1% (intervallo di confidenza: IC95% [93,1-98,9%]) e una specificità del 99,5% (intervallo di confidenza: IC95% [98,2-99,9%]).

I risultati dei test sono stati confrontati con quelli ottenuti con il metodo standard (RT-PCR).

Condividi :

Facebook
Linkedin
test@tes.fr

Leggi anche