Messimymask

Una politica ambientale esigente

 

Che si tratti di progettazione e funzionamento delle nostre sedi e degli impianti industriali o della produzione dei medicinali omeopatici, il controllo dei rischi e dell'impatto ambientale è una questione di estrema importanza per Boiron. Oltre a rispettare le normative vigenti, siamo impegnati a molti livelli in un processo di miglioramento continuo per ridurre l'impronta ecologica della nostra attività.

Preservare la biodiversità

 

I nostri medicinali omeopatici sono prodotti principalmente da sostanze di origine vegetale. La raccolta di piante selvatiche a cura dei nostri partner rispetta le buone pratiche stabilite dall'OMS. Il nostro capitolato prevede il supporto della sostenibilità delle risorse vegetali, l'ottimizzazione della tracciabilità delle sostanze vegetali e la salvaguardia dell'ambiente e dei biotopi.  

 

Limitare il consumo di acqua

 

Per la produzione dei nostri prodotti, trasformiamo nel più breve tempo possibile i nostri impianti industriali grazie a soluzioni tecnologiche che ci permettono di ottimizzare ogni litro d'acqua: controllo e monitoraggio dei  consumi, razionalizzazione dei processi produttivi, investimenti in tecnologie innovative per la torre di lavaggio installata nel 2015, ecc.

 

Controllo dei consumi energetici 

 

Grazie a soluzioni tecniche performanti, integriamo il concetto di risparmio energetico in qualsiasi progetto di costruzione o sostituzione di impianti tecnici: pompe di calore, caldaie a condensazione, controllo della temperatura nei locali, applicazione della Regolazione Termica 2012 per le aree ad uso ufficio, ecc.

 

Riduzione delle emissioni nell'aria

 

Privilegiamo la riduzione a monte delle emissioni, laddove tecnicamente fattibile. Ad esempio, abbiamo scelto di dotare la nostra sede di Messimy di caldaie a condensazione per limitare e migliorare le emissioni dei nostri locali caldaia. I nostri refrigeratori funzionano con sostanze refrigeranti "verdi" e sono soggetti a una rigorosa manutenzione. Infine, la nostra torre di lavaggio installata nella sede  di Messimy per la produzione delle tinture madri è stata convalidata dal DREAL (Direction régionale de l’Equipement, de l’Aménagement et du Logement - Direzione Regionale per le Infrastrutture, la pianificazione e l'edilizia abitativa) e offre tutte le garanzia in termini di rispetto per l'ambiente.

Sapevi che... 

 

I nostri 3 siti produttivi in Francia hanno lo status di Impianti Classificati per la Protezione dell'Ambiente (ICPE) e sono soggetti a numerose normative di prevenzione dei rischi ambientali.

Ridurre le emissione in acqua

 

Grazie alla diluizione omeopatica dei principi attivi, non rilasciamo alcun residuo di medicinale nell'acqua. Il rischio di inquinamento dell'acqua nei nostri siti è ridotto grazie all'innocuità dei prodotti con cui siamo a contatto (zucchero, etanolo, vaselina). Ciononostante, i nostri siti sono sottoposti a un rigoroso monitoraggio, con analisi interne a cadenza settimanale e prelievo di campioni da parte di un laboratorio certificato incaricato delle misurazioni. Durante l'ampliamento del nostro sito di Messimy, abbiamo realizzato un nuovo impianto di pretrattamento delle acque

 

Gestione e selezione dei rifiuti  

 

Il riciclaggio è una delle nostre priorità da circa vent'anni e abbiamo raggiunto un livello di eccellenza con l'implementazione di numerose proposte per il riciclaggio: carta, plastica, pallet, metallo, acqua zuccherata, rifiuti vegetali, cartucce usate...

Cifre chiave

 

41 tonnellate: è la quantità di cartone che abbiamo risparmiato in due anni.

Sapevi che...

 

Nei paesi in cui siamo presenti, abbiamo sostituito tutti i nostri veicoli diesel con veicoli ibridi, a benzina o elettrici.

Condividi :

Facebook
Linkedin
test@tes.fr
ok