Repubblica: “Agopuntura, omeopatia e cure ayurvediche: in Lombardia è boom della medicina alternativa”

29/03/2017
News

Secondo un approfondimento del quotidiano Repubblica, a Milano, negli ultimi sette anni, il numero di medici iscritti nei registri delle medicine non convenzionali dell’Ordine è cresciuto del 180%.

Numeri alti “e oltretutto sottostimati, visto che l'iscrizione a questi albi per ora non è obbligatoria: probabilmente, quindi, i colleghi sono anche di più", spiega Ugo Tamborini, consigliere dell’ordine dei medici che rappresenta i 25mila camici bianchi di Milano e provincia.

Mara Tognetti, docente dell’Università Bicocca di Milano, sottolinea che discipline quali omeopatia e agopuntura vengono scelte da persone tra i 35 e i 50 anni, con un grado di istruzione e di reddito medio-alto. A queste, negli ultimi anni, si sono aggiunti anche i pazienti anziani, che sempre più spesso scelgono queste cure, in parallelo alle terapie più tradizionali.

Per leggere l’intervista completa clicca qui

chiudi