titolo - foglietto

Perché non c'è il foglietto illustrativo all'interno delle confezioni dei nostri medicinali?

Molti consumatori si chiedono come mai il foglietto illustrativo non sia presente all'interno delle confezioni dei medicinali Boiron. In particolare sentono la necessità di avere indicazioni sui campi di applicazione e sulla posologia, che, in base al D.Lgs. 219/2006 in Italia non possono essere riportati.

Nel nostro Paese, inoltre, il recepimento della direttiva europea 2001/83/CE, non ha visto a oggi la definizione di regole specifiche che, tenendo conto della tradizione omeopatica, rendano possibile la registrazione con indicazioni terapeutiche e posologia da riportare sia sulla confezione, che sul foglietto illustrativo.

Questo problema riguarda in particolar modo le cosiddette specialità, costituite da un singolo medicinale omeopatico o da associazioni di farmaci omeopatici differenti, che sono state già sviluppate da Boiron per la cura di patologie minori tipiche dell’automedicazione.

In attesa di una evoluzione legislativa in materia, il vostro medico o farmacista potrà darvi tutte le informazioni necessarie sui medicinali omeopatici Boiron.




Il parere dell'esperto

Intervista al prof. Achille Caputi, ordinario di farmacologia all’Università di Messina, membro della commissione di farmacovigilanza dell’AIFA ed esperto di reazioni avverse da farmaci.

» Leggi l'intervista


chiudi